SICUREZZA ELETTRICA

Consulenza per la valutazione del rischio elettrico secondo il D.lgs. 81/2008 ART. 80, ed organizzazione di un sistema di gestione della sicurezza elettrica (SGSE)

FDA Studio offre un servizio completo di consulenza per la valutazione del rischio elettrico e ti aiuta nell’organizzare al meglio la gestione della sicurezza elettrica all’interno della tua azienda.

Servizi offerti

  • Valutazione del rischio elettrico presente nei luoghi di lavoro, secondo specifiche Titolo III D.lgs. 81/2008 ed in base alla norma CEI 11-27: 2021, connesso alla presenza di impianti ed apparecchi elettrici.
  • Verifica della documentazione tecnico-amministrativa e di certificazione di conformità degli impianti realizzati, verifica in campo dello stato di conservazione degli impianti elettrici e delle attrezzature con segnalazione delle non conformità rilevate.
  • A completamento dell’attività, l’esito delle analisi e verifiche documentali e pratiche svolte, viene riportato su specifica relazione tecnica specialistica con allegati modello report analisi documentale e tecnica.
consulenza sicurezza elettrica

Descrizione del SGSE

Per poter implementare il servizio SGSE, necessita prima procedere con la redazione della valutazione del rischio elettrico e di fulminazione per l’ambiente di lavoro oggetto di valutazione. A seguito quindi della verifica documentale e della verifica operativa in campo, e corrette le non conformità riscontrate, si può passare all’implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza Elettrica (SGSE).

Le procedure che il Sistema di Gestione della Sicurezza Elettrica dovrà prevedere sono le seguenti:

  1. Procedura per la gestione dei lavori elettrici;
  2. Procedura per la manutenzione degli impianti e delle attrezzature elettriche;
  3. Procedura per l’esercizio degli impianti;
  4. Procedura per la qualifica del lavoratori addetti ai lavori elettrici;
  5. Procedura per l’esecuzione dei lavori elettrici;
  6. Procedura per l’esecuzione dei lavori non elettrici con rischio elettrico;
  7. Procedura per la verifica dell’idoneità tecnico professionale degli appaltatori;
  8. Procedura per lo svolgimento dell’audit del SGSE.

La sicurezza sul lavoro è una carezza alla vita

Consulenza per la valutazione del rischio di arco elettrico secondo norma NFPA-70E:2021 ED IEEE 1584:2018

FDA Studio offre un servizio completo di consulenza per la valutazione del rischio di arco elettrico della tua azienda.

consulenza sicurezza arco elettrico

Servizi offerti

Valutazione del rischio di Arco Elettrico presente nei luoghi di lavoro, secondo specifiche norma NFPA-70E, connesso all’utilizzo ed agli interventi di manutenzione e controllo degli impianti ed apparecchi elettrici.

consulenza sicurezza arco elettrico
consulenza sicurezza arco elettrico

Identificazione dei punti di analisi del rischio di arco elettrico presenti nell’attività produttiva, con rilievo per ciascun punto delle specifiche condizioni di rischio, dei parametri elettrici principali e della documentazione fotografica.

A completamento dell’attività, l’esito delle analisi svolte, viene riportato su specifica relazione tecnica specialistica con allegate schede di riepilogo dei valore di energia incidente determinata, e schede riassuntive dei parametri caratteristici di ciascun punto identificato, compresa scheda specifica per identificazione dei DPI necessari per svolgere le attività di manutenzione, diagnostica e controllo sotto tensione, per ciascun punto di rischio.

consulenza sicurezza arco elettrico